I droni fpv ( first person view ) nascono per le competizioni, veloci, scattanti e in grado di fare vere e proprie acrobazie. Il drone restituisce tramite una telecamera l’immagine in tempo reale al pilota che può cosi pilotare il drone in prima persona indossando degli appositi occhiali smart glasses. il sistema di volo i FPV è sicuramente il modo più entusiasmante per pilotare un drone, un esperienza immersa che ti lascerà a bocca aperta. il passaggio dal mondo delle competizioni a quello delle riprese aeree è stato breve, infatti con questa tipologia di droni racing si possono ottenere delle riprese immersive che lasciano senza fiato,

una nuova arte visiva

che sta prendendo sempre più piede tra i videomaker e appassionati delle riprese.Questa tipologia di drone a come caratteristica quella di essere molto piccolo, infatti per avere il massimo di manovrabilità e di velocità servono dimensioni ridotte e motori potenti per avere possibilità di compiere manovre acrobatiche e di avere grandi accelerazioni.

Per pilotare un droni FPV servono non poche ore di pratica buoni riflessi e sangue freddo, ma una volta presa la mano le soddisfazioni non mancheranno ad arrivare. Riprese adrenaliniche e immersive che si sposano bene soprattutto con sport dinamici e di velocità.

In un primo momento questi droni dovevano essere costruiti artigianalmente dagli hobbisti ma adesso esistono grazie alla loro maggiore diffusione molte ditte sul mercato che vendono kit droni FPV già assemblati e pronti al volo, non ostante ciò per gestire al meglio un drone Racing occorre avere nozioni base di elettronica e una buona manualità per la loro ottimizzazione ideale. Solitamente sopra i droni FPV vengono montate delle action cam come gopro, insta 360 o osmo DJI leggere e con una buona stabilizzazione restituendo cosi immagini molto performanti anche se adesso molti registi e società di videoproduzioni sentono esigenza di montare camere più performanti come Gh5 lumix, Red monstro.

TIPOLOGIE DI DRONI

A seconda delle riprese da effettuare si devono fare delle suddivisioni di droni FPV: Cinewoop, droni ultraleggeri di pochi grammi con protezioni delle eliche per voli indoor. Drone racer, di media grandezza ma con motori potenti e batterie performanti in grado di compiere acrobazie picchiate e forti accelerazioni per riprese adrenaliniche soprattutto di sport di velocità. Long Range un drone leggermente più grande dei precedenti meno scattante ma più stabile con più autonomia si sposa benissimo con riprese paesaggistiche e documentaristiche a volo d’uccello. lo staf di droneactivity a da subito cavalcato il settore di droni da gara e oggi forti di una esperienza pluriennale  possiamo offrire servizio professionale di riprese aeree vendita di kit fpv e corsi di pilotaggio.

IL VIDEO “SALA DEL MARE”
RAI TG3 TOSCANA